sabato 14 gennaio 2012

ALET EDIZIONI

























Il progetto editoriale di Alet è percorrere, nell’immaginario territorio che dalla narrativa pura arriva fino alla saggistica più classica, la regione centrale all’intersezione tra fiction e non-fiction, quella dove si contaminano in miscele diverse invenzione e verità, il racconto del reale e la sua manipolazione, l’incandescenza autobiografica coniugata alla sperimentazione delle forme. Il nome stesso scelto per la casa editrice è quasi uno stemma di queste intenzioni: alet è alla radice della parola greca “verità”, verità intesa come ciò che sfugge al silenzio, al corso degli eventi. Nel logo di Alet, infatti, il Tempo sottrae la Verità nuda al fiume dell’oblio, il Lete – un’immagine dove si fondono l’iconologia cinquecentesca delle stampe veneziane e la raffinatezza avanguardista di David Hockney, simbolo di una sensibilità antica nel fare i libri rivissuta in una prospettiva postmoderna. Fin dalla veste grafica i libri di Alet tendono a un’eleganza densa, una ricchezza di contenuti e di materiali che li rende anche oggetti preziosi agli occhi, e al tatto. Assecondano questo intento, di quando in quando, volumi nei quali al racconto si mescola l’immagine, e la storia prosegue e si completa in disegno e fotografia. Anche la cura del testo cerca di essere quanto più rigorosa. Grande importanza hanno le traduzioni: il nome del traduttore compare quasi sempre in copertina e alcuni dei libri contengono una nota del traduttore stesso sulle sue scelte e impressioni di lavoro. I risvolti e gli interni di copertina sono concepiti in modi inediti, come strumenti di lettura e interpretazione del testo, capaci di arricchire l’opera di informazioni, suggestioni e stimoli possibili. In latino, alet è anche la terza persona singolare del futuro del verbo alo, e significa dunque: nutrirà.

IL PIANO EDITORIALE - Attraverso i suoi libri Alet intende cartografare il tempo presente e la realtà in cui scorre senza rinunciare a scoprire o riproporre classici nascosti del passato. Cinque collane compongono il piano editoriale di Alet, contraddistinte da una diversa amalgama di fiction e di non fiction: in Perieli e neroAlet prevale la narrazione, in Diorami, Clessidre e graphicAlet la saggistica.
collana PERIELI - La collana dedicata alla narrativa italiana e straniera, dove alla pura fiction si mescolano generi letterari come il memoir, il reportage e la biografia per creare viaggi letterari dentro un luogo, una porzione di Storia, o un personaggio celebre e poco conosciuto. Vicende in cui riflessioni personali e universali, vicende autobiografiche e non, si intersecano nella ricostruzione di un paesaggio e di un percorso.
In questa collana sono confluite due delle collane che hanno accompagnato la nascita della casa editrice: Entelechie – in cui la componente di fiction predominava su quella di non fiction, con una particolare attenzione alle geografie marginali e alle nazioni emerse da rivolgimenti sociali e politici – e Autografie –­ dove la verità autobiografica e l’immaginazione narrativa sono mescolate al punto che l’avvenimento reale non si distingue dalla sua rielaborazione letteraria.
collana DIORAMI - Qui l’impianto saggistico ha il sopravvento su quello narrativo, pur senza annullarlo. Figure miliari del Novecento, registi, studiosi, artisti e scienziati attravero interviste, dialoghi o diari ripercorrono il loro pensiero e la loro vita, disegnando al contempo un proprio ritratto intellettuale ed esistenziale, una traiettoria che intreccia un sistema speculativo alle vicende personali e storiche che ne hanno rappresentato lo sfondo e a volte l’origine.
collana CLESSIDRE - Una nuova collana di saggistica su temi d’attualità per non lasciare che il tempo passi senza averlo compreso. Voci illustri del giornalismo e del dibattito culturale firmano interventi che fanno luce sulle dinamiche e le idee forti della società contemporanea.
collana neroALET - Da sempre la metropoli è il territorio d’elezione della narrativa noir, crogiolo di inquietudini e labirinto di passioni. Ciascuna storia ci guida nei quartieri simbolo della città a cui il libro è dedicato. Crimini irrisolti e misfatti dell’anima, inediti percorsi da seguire libro alla mano: per chi, oltre a leggere, vuole vivere le capitali del mondo.
le guide noir: il lato oscuro delle metropoli
collana graphicALET - Libri che hanno l’aspetto di fumetti e si leggono come tali, ma trattano argomenti di alto interesse generale e toccano vari generi letterari: dall’autobiografia, all’inchiesta giornalistica, al reportage. I testi sono direttamente tratti da importanti opere saggistiche.

QUI

Nessun commento:

Posta un commento