"È una strana cosa", disse una volta Turgenev con un sospiro.
"Un compositore studia armonia e teoria delle forme musicali; un pittore
non dipinge un quadro senza conoscere qualcosa sui colori e sul disegno;
l'architettura richiede una conoscenza scolastica di base..". E la
scrittura? È comune l'idea che una buona penna sia frutto di un innato talento.
Invece, la scrittura, come qualsiasi altra forma di espressione, necessita di
un indirizzo, uno studio, una veste da indossare a seconda dell'occasione.
Bisogna comprenderne i trucchi, ricercare gli strumenti giusti, gli attrezzi
utili da custodire nella valigia dello scrittore. Non esistono leggi e regole
fisse per scrivere un racconto o un romanzo, un testo per i bambini o ragazzi,
una sceneggiatura teatrale o cinematografica. Ma esistono diversi modi per
svariati mondi. Basta saper esprimere e dare forma alle visioni, alle storie che
si rincorrono nella mente...fermarle e metterle sul temuto foglio bianco. Il
corso di scrittura organizzato dalla Lupo Editore vuole provare a fare questo
... esplorare i diversi mo(n)di di scrivere attraverso un corso suddiviso in
moduli:
- SCRIVERE UN ROMANZO (EDITING E AUTOEDITING)
- SCRIVERE PER L'INFANZIA E PER I RAGAZZI
- SCRIVERE PER IL TEATRO
- SCRIVERE PER IL CINEMA
Ogni modulo è strutturato nella formula WEEK-END FULL IMMERSION e durerà in
totale 15 ore (sabato e domenica dalle 09:30 alle 13:30 – 15:00 – 18:30) con
pranzo offerto e condiviso sulle terrazze della fantastica Tenuta Scaloti
(strada S. Pietro in Lama – Copertino, n.10). Quello che si vuole creare è un
ambiente di scambio e di lavoro, di condivisione di esperienze, non solo con il
docente ma anche tra i partecipanti. È per questo che ogni singolo modulo si
terrà in una stanza – laboratorio della bellissima e suggestiva Tenuta Scaloti,
una villa d'epoca immersa nella natura. Sarà possibile iscriversi all'intero
corso oppure, in un'originale formula: ognuno potrà comporsi il proprio corso,
iscrivendosi ai moduli che preferisce. Ogni modulo sarà improntato alla
concretezza, sotto la direzione del docente come guida alla scrittura ed
editing di un testo. Il costo di ogni singolo modulo è 150 euro e comprende,
oltre al materiale didattico, il pranzo per il giorno di sabato e domenica
(disponibile inoltre servizio di carpooling da Lecce). Per chi si iscrive a
tutto il corso, verrà applicato lo sconto del 10% sul costo totale. Per gli
studenti universitari verrà applicato uno sconto del 5% sul costo totale. Per
iscriversi o chiedere informazioni è possibile scrivere a
redazione@lupoeditore.it o chiamare ai numeri 3294178895 e 3384598211.
Il termine di iscrizione è il 12 maggio.
I MODULI
- SCRIVERE UN ROMANZO (EDITING ED AUTOEDITING). Docente DONATELLA NERI
(19 – 20 MAGGIO)
Cosa succede a un "manoscritto" quando arriva in una casa
editrice? Questo modulo mira in primo luogo a dare informazioni sul percorso di
un testo verso la sua pubblicazione, spaziando dalla dimensione della grande
Casa editrice a quella "artigianale" della piccola e media editrice.
In secondo luogo, intende offrire ai partecipanti attraverso esempi ed
esercitazioni spunti di riflessione sulla scrittura e sull'auto-editing del testo,
segnalando i parametri che consentono di affinare la propria opera prima di
affidarla alla valutazione di un editore che le consenta un pubblico.
DONATELLA NERI - Editor e autrice Lupo. Nata a Firenze nel 1947, cresciuta
in Friuli e si è laureata in Filosofia a Padova per poi dedicarsi
all'insegnamento nelle scuole superiori, alla ricerca e alla scrittura. Nel
corso della sua lunga permanenza in Salento ha tenuto laboratori di scrittura
creativa per studenti, ha collaborato alla stesura di copioni teatrali e
affinato l'esplorazione dei linguaggi. Per la Lupo Editore è punto
di riferimento e consulente. Il gusto della sperimentazione l'ha guidata verso
diverse forme espressive, prediligendo la scrittura per ragazzi ma guardando
sempre al bambino che si nasconde nell'adulto.
- SCRIVERE PER L'INFANZIA E PER I RAGAZZI. Docente LIVIO SOSSI (26 – 27
MAGGIO)
Quali sono le tipologie, le forme e i generi della letteratura per ragazzi?
Come si scrivono una fiaba moderna, un racconto fantastico, un racconto di situazione
o un albo illustrato? Il modulo proporrà ai partecipanti, in forma di
laboratorio operativo con esercitazioni pratiche, la scrittura delle più
importanti tipologie testuali presenti nella letteratura per ragazzi
contemporanea. Per ciascuna tipologia si forniranno esempi tratti dalla
migliore produzione editoriale contemporanea per ragazzi. Verrà quindi
individuata la struttura narrativa dei testi che fungeranno da modello su cui
operare per la creazione di nuove storie e di nuovi racconti. Si lavorerà
inoltre sul linguaggio, sull'importanza degli incipit, sui procedimenti di
flashback, sul rapporto tra testo ed extratesto, sulle richieste, sulle attese
e sui condizionamenti del mercato editoriale e sul fenomeno delle mode, sul
problema del messaggio, e sugli errori da evitare. Si prevede l'analisi di
testi con esercitazioni di editing e la realizzazione finale di un testo o di
un albo illustrato. I lavori migliori saranno proposti agli editori.
LIVIO SOSSI - Docente a contratto di Storia e Letteratura per l'infanzia
all'Università degli Studi di Udine e all'Università del Litorale di
Capodistria (Slovenia). Saggista, esperto di illustrazione, letteratura ed
editoria per l'infanzia, è direttore editoriale, artistico e consulente per
diverse case editrici (Falzea, Campanotto, Edicolors, Edizioni Euno, SECOP,
Arianna, Lupo). Collabora con l'Agenzia Letteraria Ti-Press Deutscheland di
Roberto Toso e con Keitai di Milano e Londra per la quale dirige il periodico
per bambini "iKids" su piattaforma iPad; conduce il programma
radiofonico sulla letteratura per ragazzi "Dorothy & Alice" in
onda per Radio Capodistria. E' presidente della Giuria di importanti premi
Nazionali e internazionali di letteratura e illustrazione per l'infanzia. Ha
ottenuto importanti riconoscimenti tra cui il "Fantasia d'oro" per la
sua attività di promozione della letteratura per ragazzi e la Medaglia d'oro del
Ministero della Cultura della Repubblica Slovacca. Ha pubblicato molti articoli
e saggi su periodici, cataloghi, riviste, volumi di miscellanea.
- SCRIVERE PER IL TEATRO Docente FRANCESCO NICCOLINI (2 - 3 GIUGNO)
Il teatro, a differenza di un romanzo che richiede di essere letto, può
essere anche guardato, ascoltato. Esso non si serve di un solo linguaggio,
quello verbale, ma di molti linguaggi diversi che insieme concorrono alla
realizzazione dello spettacolo. È pur vero che il passaggio da un testo di
narrativa ad un copione teatrale comporta delle difficoltà. I vuoti, i
linguaggi e le risoluzioni necessarie affinchè un testo diventi testo teatrale,
diventano occasione per esprimere la propria capacità creative e la voglia di
comunicare. Due giorni dedicati ai dialoghi, all'adattamento teatrale di un
romanzo e alla costruzione dei personaggi. Nel laboratorio si alterneranno momenti
di esercizio pratico ad analisi e riflessioni sul lavoro dell'autore teatrale e
sulla drammaturgia.
FRANCESCO NICCOLINI - Da molti anni scrive e lavora con Marco Paolini
(Vajont, Il Milione, Parlamento chimico, Teatro civico, ITIS Galileo). Ha
scritto testi teatrali per molti attori italiani, da Anna Bonaiuto a Sandro
Lombardi, da Banda Osiris a Giuseppe Cederna. In Puglia ha spettacoli per molte
compagnie registi e attori: Koreja, Thalassia, Cerchio di Gesso, Enzo Toma,
Tonio De Nitto, Fabrizio Pugliese, Dario Cadei, Fabrizio Saccomanno, Luigi
D'Elia. Pubblica con Einaudi, Titivillus e Manni. Collabora con RadioTre e con la Radio Svizzera
Italiana.
- SCRIVERE PER IL CINEMA. Docente OMAR DI MONOPOLI (9 – 10 GIUGNO)
Come si scrive una sceneggiatura di un film o un testo per la tv o radio
partendo da un testo letterario? Lo sceneggiatore deve saper costruire delle
scene, sequenze, personaggi interessanti che devono sapersi raccontare
attraverso dialoghi e set diversi capaci di ispirare non solo il regista, ma
colpire soprattutto il grande pubblico. In questo modulo si partirà dall'idea
per un buon soggetto fino all'analisi del suo adattamento per i diversi media.
Le tappe: l'importanza di documentarsi, lo studio dei classici e la capacità di
metabolizzare l'autobiografismo per mettere a segno una buona sceneggiatura.
OMAR DI MONOPOLI - È scrittore e sceneggiatore; ha esordito nel 2007 con il
romanzo Uomini e cani (Premio Kilhgren Città di Milano, presto al cinema) cui
sono seguiti nel 2008 Ferro e fuoco e nel 2010 La legge di Fonzi (adattato in
sceneggiatura dal Torino FilmLab). Ha scritto per la radio e per il web; suoi
racconti e articoli sono pubblicati periodicamente su riviste, antologie e siti
letterari. Ha collaborato come soggettista con Edoardo Winspeare ed ha scritto
il radiodramma L'Uomo Termoionico per Radio Rai3.
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