“Dall’amore
per il colore blu e la passione per il mare nasce il nome della griffe
Blumarine: una sfida lanciata nel 1977 quando Anna Molinari e il marito
Gianpaolo Tarabini Castellani decidono di fondare a Carpi l’azienda Blumarine
per la realizzazione di collezioni che siano il frutto della creatività della
giovane stilista. Il progetto è vincente: nel 1980 il debutto del marchio
Blumarine al Modit di Milano è un grande successo. Lo è anche la prima sfilata
del 1981 nel corso delle presentazioni milanesi di moda. Nel 1986 avviene il
debutto a Milano Collezioni con una linea interamente disegnata dalla stilista.
Il grande consenso porta ad un ulteriore sviluppo dell’azienda. Nel 1987 nasce
la linea di abbigliamento per bambine Miss Blumarine ed inizia il fenomeno
delle licenze, grazie all’intuizione delle potenzialità del marchio Blumarine.
Nel 1988 la Blumarine
decide di cambiare assetto e si trasforma in una società per azioni con il nome
di Blufin: amministratore unico Gianpaolo Tarabini, affiancato dal figlio
Gianguido, responsabile del settore licenze. Gli anni Novanta annoverano
l’apertura della prima boutique monomarca in Via della Spiga.Nel 1995 la linea
Blumarine è affiancata dalla linea Anna Molinari, disegnata fino alla stagione
Primavera Estate 2008 dalla figlia Rossella Tarabini:stile concettuale ed
innovazione esprimono la femminilità sensuale della collezione. Sempre nel 1995
nasce la linea Blugirl, disegnata da Anna Molinari, prêt-à-porter per giovani
donne caratterizzata da un’ispirazione romantica, con un tocco di ironia e
divertimento. Blugirl debutta a Milano Collezioni nel 2002 riscuotendo ampi
consensi. L’elaborazione di mirate strategie di marketing, l'oculatezza della
gestione economica operata da Gianpaolo Tarabini e la precoce intuizione di
affidare l’immagine pubblicitaria ad importanti interpreti della fotografia di
moda, hanno contribuito al successo delle collezioni Blufin.”
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