lunedì 12 novembre 2012

Enocratia



“Nasce da un sogno, un progetto, un desiderio. Emozionarsi ed emozionare con vini e cibo. Da un idea di AdViniAmoCi, Anna e Davide giungono ad un risultato concreto, situato in Via Sant’Agnese, nel centro storico di Milano. “Enocratia” come Democrazia. Letteralmente: “Governo del vino”. Secondo un’antica tradizione toscana, infatti, il “governo” è una tecnica che prevede l’aggiunta di mosto (nuovo) al vino dell’annata precedente (vecchio). Il quale, pur restando di fatto lo stesso, rifermenta generando un vino più “evoluto”. In questo modo, ciò che si ottiene è un presente innovativo che ha però radici ben salde nella tradizione. E quindi rispecchia quanto enunciato nel Diciannovesimo secolo dal chimico francese Lavoisier: “Nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma”. La stessa filosofia è alla base della cucina di Enocratia: senza i piatti della tradizione (vecchio), difficilmente ne potrebbero esistere di innovativi (nuovo). Poter accompagnare gli avventori che siedono ai tavoli di Enocratia attraverso un percorso ricco di emozioni, storie e “vite”, è per noi un piacere, oltre che un dovere professionale. Perché il cibo e il vino sono cultura, gioia, gioco e condivisione. Entrambi possono diventare anche un valido strumento per acquisire nuove esperienze e una maggiore consapevolezza: davanti a più calici diversi fra loro, infatti, è possibile comprendere, vivere, assaporare le sfaccettature e le differenze tra i vari vini; mentre i diversi abbinamenti con piatti, prodotti e territori che proponiamo sono un ulteriore stimolo per lo spirito critico, e un allenamento alla scoperta e all’attenzione. Tutto questo, contribuisce di fatto ad arricchire e amplificare i piaceri della tavola. Le scelte dei prodotti che offriamo sono frutto di coscienza, emozione, passione. Il nostro dunque è un percorso di ricerca e selezione che - in particolare per quanto riguarda le etichette - conduce sino al cuore del vino: di ogni bottiglia della nostra cantina conosciamo personalmente il produttore, al quale ci lega un rapporto di reciproca stima e fiducia. L’intenzione che ci anima è diventare un anello di comunicazione tra valori, cultura e impegno di ogni singolo produttore, e il vero destinatario di ogni nostro gesto e attenzione, cioè l’ospite di Enocratia. Anche il locale è in linea con questo filo rosso che accomuna proposte enologiche e culinarie. A partire dal nome – Enocratia - e dal logo – una forchetta con i rebbi verso il basso e le radici verso il cielo - tutto è stato scelto e studiato ad hoc, compresi i colori e gli arredi. Abbiamo volutamente lasciato intatti le volte, i mattoni a vista e le geometrie del palazzo antico nel cuore di Milano che ospita i nostri spazi, valorizzandoli però con l’inserimento di pavimenti lucidi in gres porcellanato nero, tavoli di forma moderna e sedie in pelle bianca. Il pianoforte, le sculture permanenti di Tulliano Conte (oste-artista-sommelier), le mostre temporanee fotografiche e/o di pittori emergenti sono ulteriori elementi che caratterizzano e rendono unico Enocratia. Così come una ricca scelta di libri – a tema enogastronomico e non – a disposizione degli ospiti, i quali possono sfogliarli, consultarli e/o partecipare al bookcrossing; oppure navigare in wi-fi e/o utilizzare gli spazi come ufficio, grazie all’orario continuato (12-01) e alla presenza del nostro locale in una rete di co-working.



Enocratia - Via Sant’Agnese 14, 20123 Milano

Tel. +39 02 36525816



info@enocratia.com

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